Caricamento Eventi

Events

  • Questo evento è passato.

MANDALAVITA®: le vie dell’arte in consulenza familiare

19 maggio @ 9:00 - 22 maggio @ 13:00

Premessa
Il Mandala e il labirinto sono strumenti che fanno parte del metodo MANDALAVITA® ideato da Rita Roberto nel 1994 e da allora utilizzati per attuare percorsi pedagogico-creativi.
Nel 2004 il metodo è stato presentato ufficialmente nel seminario annuale della Scuola per Consulenti Familiari SICOF di Roma intitolato “Le vie dell’arte in consulenza, il mandala uno strumento operativo nella Consulenza Familiare.”

METODOLOGIA

Il Mandala è uno strumento per conoscersi e conoscere, molto utile in consulenza familiare, è un modo di far emergere i ritmi che nascono nelle anse della psiche che disegnano il nostro mandala interiore tutto da scoprire, colorare e portare alla luce, dove l’espressione creativa apre porte inattese alla conoscenza di noi stessi e ci guida verso il nostro centro percorrendo sentieri fino ad allora inesplorati. Il mandala/labirinto è un’esperienza che aiuta a ricomporre i frammenti dei nostri pensieri e delle nostre emozioni così da ricondurli entro contorni vivi e precisi, e costruire immagini che si collocano in uno spazio interiore ordinato chiamato circolo creativo, cerchio sacro. Permette di attivare la dimensione creativa della memoria e conduce, attraverso sentieri nuovi, alla scoperta del tesoro nascosto dentro di noi rendendolo visibile. Disegnando e colorando Mandala/labirinti creiamo un simbolo personale che rispecchia chi siamo in quel momento, uno spazio sacro, un luogo protetto, un centro dove convogliare le nostre energie e i nostri conflitti interiori, che attraverso la raffigurazione, vengono proiettati fuori di noi. Nel Mandala labirinto tutto è simbolo, archetipo che si presta a molte chiavi di lettura: il cerchio, i colori, i numeri, il tratto e tutto quanto viene messo al suo interno. Inoltre, colorando mandala-labirinti precostituiti ci esercitiamo ad inserirci in un modello che è anteriore a noi, che non possiamo mutare radicalmente, tuttavia possiamo
dargli un tratto intimamente personale. Anche se migliaia di persone colorassero lo stesso mandala non ne risulterebbero due uguali, pur avendo la stessa struttura. E’ bello vedere la particolarità di ognuno, le sfumature dell’anima, i simboli, gli archetipi che emergono dalla coscienza.

 

STRUTTURA del WORKSHOP

12 ore di formazione base del metodo Mandalavita®,
3 moduli da 4 ore dove si sperimenterà il metodo in ambito individuale, di coppia e di gruppo;

CALENDARIO 2020:

Primo Gruppo:

Martedì 19 MAGGIO  dalle ore 9,00 alle  13,00 pausa pranzo dalle 14,30 alle 18,30
Mercoledì 20 MAGGIO  dalle ore 9,00 alle  13,00.

Secondo Gruppo:

Giovedì 21 MAGGIO dalle ore 9,00 alle  13,00 pausa pranzo dalle 14,30 alle 18,30
Venerdì 22 MAGGIO dalle ore 9,00 alle  13,00.

Condurrà la Dott.ssa Rita Roberto Pedagogista, Consulente familiare®, già Presidente AICCeF ,  diplomata in insegnamenti artistici (pittura, foggiatura e decoro ceramica, iconografa) e musicali (corso quadriennale di violino).

 

A CHI È RIVOLTO

La formazione specifica è riservata a Consulenti familiari® (non sono richieste abilità pittoriche )

La partecipazione al workshop consentirà l’acquisizione di n. 30 crediti formativi e/o 12 ore di tirocinio AicceF

Il workshop è a numero limitato ad un massimo di 24 persone e le iscrizioni vengono accolte secondo l’ordine di arrivo.

Ogni workshop verrà attivato con un numero minimo di 15 persone.

 

CONTRIBUTO 

Per la partecipazione al workshop è richiesto un contributo totale di 120 euro + 10 euro per la quota associativa annuale.

 

INFO e ISCRIZIONI

Per l’iscrizione inviare una mail a segreteria@koilos.it o chiamare al numero 3929469077

 

Start

19 maggio @ 9:00

End

22 maggio @ 13:00